Autore: salvatore cimmino

Una persona senza sogni, senza utopie, senza ideali non avrebbe ragione di esistere

Una persona senza sogni, senza utopie, senza ideali non avrebbe ragione di esistere

Immaginiamo un mondo libero dalla disabilità fisica e sociale dove ogni persona possa prosperare. Immaginiamo un mondo accessibile, equo e universale ad un’educazione e ad un’assistenza sanitaria di qualità, alla protezione sociale dove il benessere fisico e mentale venga assicurato. Immaginiamo un mondo dove vige il rispetto universale per i Diritti della Persona e della…

Di salvatore cimmino 3 Agosto 2020 1

GIRO D’ITALIA A NUOTO 2021, per un Italia sempre più inclusiva

GIRO D’ITALIA A NUOTO 2021, per un Italia sempre più inclusiva

Ho immaginato il progetto durante il lockdown dovuto alla pandemia da covid 19, ispirato dalle enormi difficoltà vissute dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie in tutto il Paese. La fragilità di queste persone, e delle famiglie quotidianamente impegnate nella loro cura, ha enormemente amplificato gli effetti sociali e sanitari dell’epidemia. Nel corso di…

Di salvatore cimmino 8 Luglio 2020 0

Il male è più forte del bene?

Il male è più forte del bene?

Perché un codardo, un delinquente, una persona indifferente riesce a essere così efficace nel fare del male, e invece uno che ce la mette tutta a fare le cose per bene, o a cercare di fare del bene, raggiunge nel migliore dei casi risultati così modesti da risultare addirittura scoraggianti? Questa domanda coglie in pieno…

Di salvatore cimmino 12 Maggio 2020 0

Democrazia

Democrazia

« Spesso abbiamo stampato la parola Democrazia. Eppure non mi stancherò di ripetere che è una parola il cui senso reale è ancora dormiente, non è ancora stato risvegliato, nonostante la risonanza delle molte furiose tempeste da cui sono provenute le sue sillabe, da penne o lingue. È una grande parola, la cui storia, suppongo,…

Di salvatore cimmino 7 Maggio 2020 0