Categoria: Articoli

Il Bene ComuneCommon Good

Il bene comune è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita. È possibile quindi, e soprattutto ha senso, parlare di disabilità in termini di bene comune? Nel linguaggio tradizionale il “bene comune” viene associato a parole come “acqua”, oppure ambiente o cultura per rimarcare la…

Di Salvatore Cimmino 9 dicembre 2015 4

RIMUOVERE LE BARRIERE PER CREARE UNA SOCIETA’ INCLUSIVA E ACCESSIBILE REMOVE THE BARRIERS TO CREATE AN INCLUSIVE AND ACCESSIBLE SOCIETY

Innanzitutto voglio ringraziare, per la loro presenza, i relatori di questo incontro perché l’interesse e la vicinanza che hanno voluto oggi manifestare hanno per me un grandissimo significato. (Prof. On. Maria Chiara Carrozza; Prof. Straordinario Eugenio Guglielmelli; Avv. Cav. Piero Salussolia; Ing. Alfredo Pagani, Dr Edward Von Freymann; nonché l’On. Franca Biondelli e l’Ing. Elio…

Di salvatore cimmino 2 novembre 2015 0

Supera i tuoi limiti e ti accorgerai che non esistonoOvercome your limits and you will realize they don’t exist

Se da una parte la Tecnologia e la Scienza hanno fatto passi da gigante, non possiamo dire altrettanto delle nostre coscienze, della nostra consapevolezza. Il risultato di questa mancata evoluzione trae origine da un egoismo sempre più diffuso, imputabile alle difficoltà nelle relazioni, alle guerre, alla violenza dilagante, alla povertà, alla paura di vivere. Quello…

Di Salvatore Cimmino 5 ottobre 2015 1

Accoglienza Condivisione e SolidarietàWelcome Sharing and Solidarity

Accogliere non è aprire la porta della propria casa ma è uno spirito, un atteggiamento interiore. E’ prendere l’altro all’interno di sé, anche se è una cosa che disturba e toglie sicurezza, è preoccuparsi di lui, essere attenti, aiutarlo a trovare il suo posto nella società. Per questo voglio esprimere profonda riconoscenza all’Università di Miami,…

Di Salvatore Cimmino 21 luglio 2015 3