3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

10 novembre 2014 – Goma, Salvatore incontra il Governatore del Nord-Kivu Julien PALUKU KAHONGYA

Salvatore Cimmino testimone, con le sue imprese sportive, all’evento:
LA SFIDA PER L’INCLUSIONE Il futuro delle persone con disabilità
in programma a Roma, 3 dicembre 2014 Ore 9.30-13.30 Sala Verde – Palazzo Chigi. Evento patrocinato da Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute e con la collaborazione con le federazioni FISH e FAND.

programma iniziativa 3 dicembre def

Solo una società accessibile può diventare una società ideale

6 luglio 2013 – Monterosso al Mare – Un gruppo fantastico

Nel mondo esistono 750 milioni di persone con disabilità, cifra che rappresenta il 10% dell’intera popolazione e, in Europa, il 15% degli abitanti.

Naturalmente noi disabili viviamo anche in Italia, siamo circa quattro milioni e, volendo continuare a fare di conto, posso tradurvi la cifra dicendo che abbiamo un’incidenza sulla popolazione piuttosto interessante, rappresentiamo, infatti, una persona su quattordici e, com’è ovvio, apparteniamo a tutte le categorie sociali perché l’handicap non distingue e neanche discrimina e quindi interessa i minori, gli anziani, i giovani, gli immigrati, i ricchi, gli indigenti, i disoccupati e gli occupati.

La nostra è una condizione, che pur nelle enormi differenze che caratterizzano ciascuna . . . →Continua a leggere

GRAZIE

Salvatore Cimmino e il Vescovo Teophile Kaboy Ruboneka

La risposta è stata entusiasmante. Oltre 100 persone hanno partecipato alla serata di beneficenza “Un Ponte per Goma”.

L’obiettivo era di aiutarmi a mantenere una promessa di aiuto fatta a piccoli grandi amici per un futuro migliore: raccogliere fondi, strumenti e idee per soddisfare esigenze di prima necessità come la fame, la sete, l’istruzione e la Salute.

La testimonianza di giovani e adolescenti

Sua Eccellenza Rev. ma il Vescovo Teophile . . . →Continua a leggere

Nuota con Noi

NUOTA CON NOI

E’ stato siglato un protocollo d’ intesa tra il Circolo Canottieri Aniene, il Comitato Italiano Paralimpico e l’ INAIL  per l’ inserimeto nel mondo dello sport dei ragazzi e delle ragazze con disabilità della regione Lazio.

Un progetto ambizioso che mira al recupero psicofisico delle persone con disabilità, fornendo loro forti elementi di stimolo per un completo e pronto inserimento sociale. 

Per saperne di più visitate il sito: www.aquaniene.it

Grazie Argentina

Salvatore Cimmino con il suo allenatore Filippo Tassara, Edoardo Stochino e Alessandra Romiti

Salvatore Cimmino con il suo allenatore Filippo Tassara, Edoardo Stochino e Alessandra Romiti

Sono orgoglioso di condividere con quanti mi seguono con trepidazione e passione la gioia e l’ orgoglio che ho provato durante la mia permanenza in Argentina. Ho provato l’ affetto e la vicinanza di un popolo dal cuore caliente; la condivisione delle finalità del mio progetto da parte del comitato direttivo della Santa Fè – Coronda; l’abbraccio che la comunità italiana, attraverso il consolato, ha voluto riservarmi.

Tutto questo non poteva che produrre un “miracolo” sportivo da parte mia . . . →Continua a leggere