3 Dicembre, la giornata internazionale della disabilità

3 Dicembre 2012 2 Di Salvatore Cimmino

Giornana Internazionela delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre prossimo si celebra la giornata internazionale della disabilità, il tema scelto di quest’ anno dall’ ONU è “rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile a tutti”: un invito a tutti i paesi, nessuno escluso, a fornire a tutte le persone la parità di accesso che meritano e della quale hanno bisogno, di fare ogni sforzo affinchè si raggiungano gli obbiettivi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con Disabilità, quelli di eliminare la discriminazione e l’ eslusione e di creare delle società che valorizzano la diversità e l’ inclusione.

Raggiungere questi obbiettivi significherebbe colmare il divario tra le buone intenzioni e le azioni attese da tempo: accessibilità all’ abitare, accessibilità al mondo del lavoro, accessibilità all’ istruzione, accessibilità a quelle tecnologie che permetterebbero tutto questo!

L’obbiettivo finale sarebbe quello di raccogliere le problematiche e i contributi delle Persone con Disabilità in modo che possano essere prese in considerazione nella redazione di una nuova agenda di sviluppo.

Superare le barriere architettoniche prima poi quelle culturali è un dovere di ogni Paese che si vuole definire civile e democratico.

A volte tutto sembra difficile e triste, ma basta alzare la testa e nel contempo, guardarsi dentro ed ecco che le forze si trovano, le energie esplodono e la voglia di partecipazione ci cattura. Allora il mondo può davvero diventare più bello.

Con Affetto
Salvatore Cimmino