Migliorare il mondo è possibile, necessario e giusto

Migliorare il mondo è possibile, necessario e giusto

11 Gennaio 2022 0 Di salvatore cimmino

Ogni giorno gli Articoli della Convezione sui diritti delle persone con disabilità sono ampiamente traditi da una classe politica (e non solo) colpevolmente distratta e tranquillamente inadempiente.

L’Articolo 3 della Convenzione è sicuramente quello maggiormente ignorato: principi generali: Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; la non discriminazione; la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; la parità di opportunità; l’accessibilità; la parità tra uomini e donne; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità”.

Migliorare il mondo è possibile, necessario e giusto. Non possiamo e non dobbiamo smettere di agire in questa direzione, ogni giorno.

Salvatore Cimmino