Quando la disabilità è coraggio

3 Aprile 2011 0 Di salvatore cimmino

Un'acrobazia di Aaron Fotheringham

Un’acrobazia di Aaron Fotheringham

Aaron Fotheringham è un ragazzo disabile che non ha permesso che la sua carrozzina si frapponesse tra lui e gli sport estremi. All’età di 14 anni, Aaron Fotheringham è entrato nel Guinness dei Primati per aver fatto la prima giravolta all’indietro a bordo di una sedia a rotelle. La sua tecnica acrobatica lui la definisce “seduta estrema”.

Aaron è nato l’8 novembre 1991 a Las Vegas, Nevada, affetto da una malformazione conosciuta come spina bifida, difetto neonatale dovuto alla chiusura incompleta di una o più vertebre e risultante in una malformazione del midollo spinale. Quando sono interessate più vertebre, spesso si è costretti all’uso delle stampelle o della carrozzina. Aaron è stato continuamente sulla sedia a rotelle dall’età di 8 anni. Ha sempre amato gli sport estremi e spesso si è recato insieme al fratello al campo di skating per vederlo cavalcare la sua bici BMX. A un certo punto, spinto proprio dal fratello, Aaron iniziò a percorrere le rampe con la sua carrozzina. In seguito ne ottenne una più leggera dotata di ben quattro ammortizzatori, che gli addolcivano gli atterraggi e gli permettevano di eseguire le stesse acrobazie che azzardavano i suoi amici con le BMX. Aaron iniziò così a collaborare come consulente con un’azienda di sedie a rotelle per riadattare i loro prodotti alle dificoltà del mondo reale, ottenendo in cambio una carrozzina completamente adattabile su misura.

Gli sport estremi sono a dir poco pericolosi. Aaron ha sofferto di molti infortuni, compreso un gomito rotto. Per poter allenarsi in un ambiente più sicuro, Aaron prima si esercita con le sue acrobazie in mezzo a dei blocchi foderati di materiale morbido. Una volta che ha preso confidenza, posiziona un “rezi”, una lastra di plastica più dura, sopra ai cuscini, prima di passare alla rampa da skateboard normale. Quando gli viene chiesto delle sue acrobazie, Aaron sostiene di “non considerarle affatto come tali: per me sono un modo di vivere la vita divertendomi!”. Aaron riesce a compiere anche un volo a 180 gradi e attualmente sta provando anche a fondere questo volo con la sua giravolta all’indietro (backflip) in una nuova acrobazia che chiama “flair”. Dopo essere riuscito a compiere il backflip, Aaron non solo ha conquistato una rampa alta oltre 105 metri, ma è apparso in programmi televisivi come “Jacked Up” dove ha dovuto competere con una star del BMX, o “Secret Millionaire”, dove ha ricevuto una donazione di 20.000 dollari, e nello show di grande successo “Glee!” come controfigura in carrozzina di Kevin McHale.

Nel 2006, Aaron si è piazzato al quarto posto nel campionato intermedio BMX. Attualmente continua a competere nelle Vegas AM Jam Series contro altri biker BMX. Si è anche unito al Nitro Circus e con loro ha girato in tournée per tutta l’Australia. Aaron è diventato uno dei più famosi atleti di sport estremi, nonostante sia costretto su una sedia a rotelle: è riuscito a superare tutte le sfide pur di fare quello che ama di più ed è diventato un’icona e un esempio da seguire per tanti altri atleti disabili.