Cari Compagni di viaggio

2 Maggio 2011 0 Di Salvatore Cimmino

Miglio Marino di Sturla 2010 – 67ª edizione

devo comunicarvi, con grande dispiacere, che la Fina ha deciso di annullare la Sumidero Canyon 2011, prevista in Messico il prossimo 7 maggio. La decisione è stata assunta a seguito all’analisi delle acque, per tutelare la salute degli atleti.

Naturalmente questa decisione rappresenta per me una grande delusione, anche se ne capisco e rispetto appieno le motivazioni; anche in questa circostanza ho ricevuto l’appoggio convinto e solidale di tantissime persone che voglio, quindi, comunque ringraziare. Inizio naturalmente dall’ambasciatore italiano in Messico, S. E. Roberto Spinelli che aveva organizzato, insieme ai suoi straordinari collaboratori, a latere della competizione, un incontro ufficiale con la comunità italiana. Ringrazio davvero con affetto Gianni Vinciguerra, che con piena disponibilità, insieme all’Istituto Italiano di Cultura ha risolto moltissimi problemi organizzativi facendosi tramite con l’organizzazione del Sumidero. E ringrazio anche con il cuore Josè Gutierrez, dell’Istituto dello sport in Chiapas e coordinatore tecnico dell’evento: a tutte queste persone, alle loro espressioni di solidarietà, va la mia più piena e sentita riconoscenza. Mi auguro davvero di poter andare in Messico quanto prima, per incontrarli e abbracciarli di persona.

A tutti voi dò appuntamento in Canada, per la prossima tappa del progetto “a nuoto nei mari del globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere”: dove sarò ospite del Lester B. Pearson United World College of the Pacific e dove nuoterò, il 22 maggio prossimo, nell’ oceano pacifico dalla bellissima Oak Bay Island alla sede del Collegio.

Vi saluto con affetto

Salvatore Cimmino