Categoria: Articles

Liberi dalle barriere

Liberi dalle barriere

C’è chi costruisce barriere per tenere lontano le persone, e chi per tenersele vicine: non dovremmo passare la vita a preoccuparci di piacere a qualcuno o meno, faremmo meglio ad assicurarci che ci trattino come meritiamo. Prendersi cura di sé è importante tanto quanto prendersi cura degli altri. Realizzare i PEBA, (Piani Eliminazione Barriere Architettoniche), significherebbe realizzare…

Di salvatore cimmino 23 Ottobre 2021 1

La forza di volontà

La forza di volontà

Ciascuno di noi può coltivare il proprio giardino interiore seminando amore, gratitudine, generosità, coraggio, perseveranza, fede e speranza. Sono del parere che ogni obiettivo nasca sempre da una grande forza di volontà e determinazione e si realizzi grazie alla perseveranza. La forza di volontà è la nostra forza interiore che ci consente di superare i…

Di salvatore cimmino 10 Ottobre 2021 1

Fame di Libertà

Fame di Libertà

Carissimi Compagni di vita, come potete benissimo immaginare il mio viaggio non conosce soste, non so fermarmi, e il mio cammino lascia dietro di sé oltre a tanta speranza anche, spesso, un po’ di tristezza perché nonostante la partecipazione e il sostegno di voi tutti non posso dimenticare le enormi difficoltà che in tanti, me…

Di salvatore cimmino 27 Maggio 2021 3

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle Persone con disabilità non promuove nuovi diritti ma, con i suoi 50 articoli, afferma con forza la necessità che tutti i diritti umani e le libertà fondamentali siano pienamente goduti anche dalle persone con disabilità. L’importanza di avere una Convenzione Internazionale – sui Diritti delle Persone con…

Di salvatore cimmino 14 Gennaio 2021 0

Rendiamo reale l’inclusione delle persone con disabilità, costruiamo insieme un anno migliore

Rendiamo reale l’inclusione delle persone con disabilità, costruiamo insieme un anno migliore

L’integrazione delle persone con disabilità nella vita quotidiana rientra nel più ampio principio di uguaglianza garantito dall’articolo 3 della nostra Costituzione nonché dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite approvata nel 2006 e ratificata dal nostro Paese, determinando l’impegno ad adeguare la legislazione ai principi delineati nella Convenzione (CRPD). Tuttavia la…

Di salvatore cimmino 23 Dicembre 2020 1