Categoria: Articles

Egregia Presidente Meloni, per i Diritti delle Persone con Disabilità

Egregia Presidente Meloni, per i Diritti delle Persone con Disabilità

Alla c.a. della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni epc: Ministro della Salute, Orazio Schillaci; Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali, Franco Zaffini; Presidente della Conferenza Stato-Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga; Coordinatore della Commissione Salute Stato-Regioni e delle Province Autonome, Raffaele Donini Egregia Presidente Meloni, in Italia, secondo gli ultimi dati del CENSIS,…

Di salvatore cimmino 14 Aprile 2024 1

Accessibilità Universale, ovvero un’Organizzazione Sociale che ha a cuore i diritti umani e che lavora in solidarietà per promuoverli e difenderli ovunque

Accessibilità Universale, ovvero un’Organizzazione Sociale che ha a cuore i diritti umani e che lavora in solidarietà per promuoverli e difenderli ovunque

L’Accessibilità Universale agli spazi pubblici e privati è uno dei presupposti per l’effettivo esercizio del Diritto di Cittadinanza: «Il diritto all’accessibilità è sia diritto in sé e per sé, sia diritto fondamentale “funzionale”, presupposto imprescindibile per il godimento di tutti gli altri diritti della persona umana, perché la sua garanzia consente alle persone con disabilità di vivere in maniera…

Di salvatore cimmino 15 Marzo 2024 0

Torre Annunziata, la Città del Sole. Elezioni comunali: un’opportunità di scelta, una libertà da non sottovalutare.

Torre Annunziata,               la Città del Sole.     Elezioni comunali: un’opportunità di scelta, una libertà da non sottovalutare.

Quando penso al mio villaggio, la domanda che mi pongo, spesso, è “esiste un modo efficace per liberare la nostra amata Città del Sole dalla camorra e quindi dalla corruzione? Mi rendo conto che è molto difficile rispondere a questa domanda, allora mi faccio aiutare da Antoine de Saint-Exupéry: Torre Annunziata come l’ubriacone de “Il…

Di salvatore cimmino 15 Febbraio 2024 2

(Per) un messaggio di Pace e Solidarietà

(Per) un messaggio      di Pace e Solidarietà

Le disabilità in Italia costituiscono ancora largamente un ostacolo insormontabile ad accedere alle tappe fondamentali di una vita considerata normale, opportunità sancite come diritti dalla Costituzione: l’accessibilità alle cure, alle terapie e alle tecnologie migliori presenti sul mercato. Nonché il diritto alla mobilità, all’istruzione e al lavoro. Tra le persone fragili che soffrono particolarmente questa…

Di salvatore cimmino 21 Dicembre 2023 0