Intervista ad un amico

Locandina

Locandina

Da Cuba a Key West, 166 Km e 60 ore di nuotata non – stop: cosa rappresenta per te questa sfida e qual è il messaggio che vuoi mandare?

Prima di rispondere alle tue domande ti informo che sono stato costretto a ritornare in Italia perché non sono riuscito a mettere insieme la cifra necessaria per il trasferimento a Key West per continuare la preparazione nell’oceano e per la stipula di un contratto con il capitano Vanessa Linsley, la persona che dovrebbe organizzare e presiedere la traversata garantendo la mia assistenza e sicurezza.
Per tornare alla tua domanda voglio dirti che in realtà io non ho mai pensato a questa impresa semplicemente come ad una sfida, quasi si trattasse . . . →Continua a leggere

Un Ponte per l’isola di Idjwi

Basta barriere! Uniti per uscire dal buio

14 gennaio 2016 - Roma, Camera dei Deputati - Salvatore Cimmino

14 gennaio 2016 – Roma, Camera dei Deputati – Salvatore Cimmino

Quando ho iniziato a nuotare in giro per il mondo, nell’ambito del progetto “A nuoto nei Mari del Globo” certamente non immaginavo di poter approdare qui alla Camera dei Deputati, nel centro del mondo politico, dove vengono prese tante decisioni, fondamentali per la vita delle persone.

Per questo voglio ringraziare, con sincera riconoscenza, Laura Coccia e Maria Chiara Carrozza, sia per l’interesse che hanno manifestato nei confronti della mia iniziativa sia soprattutto per l’impegno concreto con cui quotidianamente affrontano il tema della disabilità. . . . →Continua a leggere

Il Bene Comune

I momenti più belli della vita sono quelli che rendono bella anche la vita degli altri

I momenti più belli della vita sono quelli che rendono bella anche la vita degli altri

Il bene comune è un principio al di sopra di noi, al di sopra della nostra esperienza e della nostra vita. È possibile quindi, e soprattutto ha senso, parlare di disabilità in termini di bene comune?

Nel linguaggio tradizionale il “bene comune” viene associato a parole come “acqua”, oppure ambiente o cultura per rimarcare la necessità di azioni politiche e di cittadinanza attiva volte a garantire a tutti, in egual misura, la possibilità di usufruire . . . →Continua a leggere

RIMUOVERE LE BARRIERE PER CREARE UNA SOCIETA’ INCLUSIVA E ACCESSIBILE

27 ottobre 2015 - Roma, Circolo Canottieri Aniene Un momento della Conferenza

27 ottobre 2015 – Roma, Circolo Canottieri Aniene
Un momento della Conferenza

Innanzitutto voglio ringraziare, per la loro presenza, i relatori di questo incontro perché l’interesse e la vicinanza che hanno voluto oggi manifestare hanno per me un grandissimo significato.

(Prof. On. Maria Chiara Carrozza; Prof. Straordinario Eugenio Guglielmelli; Avv. Cav. Piero Salussolia; Ing. Alfredo Pagani, Dr Edward Von Freymann; nonché l’On. Franca Biondelli e l’Ing. Elio Catania che causa un impedimento dell’ultimo momento non sono potuti venire).

Voglio proprio partire da questo, dal tema della solidarietà e dalla condivisione, e dall’importanza che queste due parole per . . . →Continua a leggere