COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

20 Aprile 2021 0 Di salvatore cimmino

Per un’ ITALIA sempre
più INCLUSIVA

Per un’ ITALIA sempre più INCLUSIVA


Insieme all’Associazione Luca Coscioni e all’On. Leonardo Aldo Penna ho organizzato, il prossimo 22 aprile, un incontro nel corso del quale presenterò il “Giro d’Italia a nuoto 2021, per i diritti delle persone con disabilità” nell’ambito del progetto “A nuoto nei mari del globo, per un mondo senza barriere e senza frontiere”

Si tratterà, mi auguro, di un importante momento di confronto e discussione su tematiche di grande valore tra relatori di assoluto prestigio e riconosciuta competenza. Le relazioni saranno rivolte alla società tutta: giornalisti, accademici e industriali, scuole e famiglie.

L’obiettivo è ambizioso, ovvero ricordare al Mondo che oggi la disabilità, grazie alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, non è più un fatto privato, a carico dei singoli, ma è finalmente diventato (o per lo meno dovrebbe) una realtà di cui è necessario che la collettività tutta si faccia carico.

Questa interpretazione – ritengo rivoluzionaria – sposta l’attenzione dalle condizioni della persona alle condizioni del mondo di cui fa parte, per rilevare e combattere la presenza di barriere che ne impediscono la partecipazione sociale. Partendo dal fatto che la Convenzione in Italia e nel mondo non ha solo un mero valore culturale, bensì prima di tutto un valore giuridico ne deriva che, nella misura in cui la disabilità è imputabile a barriere comportamentali e sociali, i Governi sono tenuti ad intervenire in misura maggiore rispetto al passato attraverso un sistema legislativo che preveda come fine l’indipendenza della persona con disabilità, fondamentale per un processo reale di integrazione.

Interverranno:
On. Leonardo Aldo PENNA, Deputato M5S; Coordinatore Intergruppo Parlamentare sulle Disabilità
Filomena GALLO, Segretario Nazionale Associazione Luca Coscioni
Salvatore CIMMINO, Ideatore del Giro d’Italia a nuoto 2021, per i diritti delle persone con disabilità;
Consigliere Generale Associazione Luca Coscioni