DPCM 12 gennaio 2017: definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del Nomenclatore Tariffario

DPCM 12 gennaio 2017: definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del Nomenclatore Tariffario

12 Aprile 2022 1 Di salvatore cimmino

Gaeta, Sala Consiliare
Sindaco Cosmo Mitrano,
Alessandra Sannella, docente di Sociologia all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Alla c.a. del
Presidente del Consiglio Mario Draghi;
Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga;
Coordinatore della Commissione Salute delle Regioni Raffaele Donini.

Gentilissimi, sono trascorsi 6 anni e 1 mese – 18 marzo 2017 – dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 12 gennaio 2017: definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e del Nomenclatore Tariffario.

Per la salute dei cittadini il tempo è estremamente prezioso. Lo è ancora di più per molte patologie croniche e rare che sono caratterizzate da un decorso estremamente veloce e da esiti altamente invalidanti.

Per questo vi scrivo, per chiedere il vostro impegno affinché vi adoperiate per rendere esigibile il diritto alla salute e il diritto ad una migliore qualità di vita. L’approvazione del DPCM suddetto garantirebbe l’erogazione delle nuove (più che mai necessarie) prestazioni e soprattutto ne agevolerebbe l’erogazione uniforme su tutto il territorio nazionale.

Consapevole che la guerra in Ucraina abbia catturato tutta la vostra attenzione, vorrei ricordarvi che anche le disabilità infliggono orribili sofferenze ponendo a carico delle famiglie un terribile peso.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, ringraziandovi per l’attenzione e in attesa, come auspico, di vostro sollecito riscontro, vi porgo i miei più cordiali

Salvatore Cimmino