Disabilità Controcorrente: rendere concreta la Costituzione

COMUNICATO STAMPA
La nostra Costituzione nasce sotto il segno della giustizia e dell’equità, con l’ambizione di non lasciare indietro nessuno e trasformare la fragilità in una responsabilità collettiva.
Tuttavia, il quotidiano rivela spesso un divario profondo tra lo spirito della Carta e la realtà, segnata da ostacoli economici, indifferenza sociale e mancanza di consapevolezza dei propri diritti.
Mentre la ricerca scientifica corre, offrendo strumenti concreti per il superamento delle barriere, la politica e la società faticano a trasformare l’innovazione in vera emancipazione sociale.
È in questo spazio tra ideale e reale che si inserisce la presentazione del libro Disabilità Controcorrente, in programma sabato 28 marzo alle ore 11:00, presso la sede dell’Associazione VELA LATINA, (via G. Marconi, 80, Monte di Procida).
L’incontro, che vedrà un dialogo aperto con l’autore, punta ad accendere i riflettori su un necessario cambio di paradigma: la disabilità non può essere confinata a una dimensione privata o familiare, ma deve essere riconosciuta come una sfida che interroga l’intera collettività.
L’evento è un invito a cittadini, istituzioni e media per dare voce a un impegno comune: trasformare l’inclusione da ideale astratto a realtà concreta.
Salvatore Cimmino